Un museo sotterraneo alla cava sostenibile di Murisengo : al via la progettazione

28/06/2013Categoria: eventi

Un museo sotterraneo alla cava sostenibile di Murisengo : al via la progettazione

La cava sostenibile di Murisengo (Monferrato), dopo la buona riuscita e il successo degli eventi promozionali, legati - prima al paesaggio, poi alla kermesse Riso&Rose - ha progettato la realizzazione di un museo sotterraneo con proposte rivolte al turismo, ai gruppi organizzati, sia di adulti sia scolastici.
Il museo sotterraneo, a 90 metri di profondità,  presenterà ai visitatori il magico e talvolta sconosciuto mondo della cava, spesso vissuto dall’esterno in modo erroneo e distorto come abuso del territorio; è intenzione dell’organizzazione della Cava sostenibile, stimolare la curiosità dei visitatori che potranno ammirare le gallerie e i vuoti, progettati e lavorati con cura dai tecnici che quotidianamente vivono la trasformazione della cava, sempre con grande stupore.
Un museo che illustrerà i processi produttivi e le fasi di lavorazione del gesso, che verranno comunicati ai visitatori con il supporto di materiale visivo e multimediale interattivo di sicuro impatto.
Per le scuole e per i gruppi in visita sono in fase di progettazione una serie di laboratori ludico-didattici finalizzati alla scoperta del minerale gesso e delle sue proprieta' chimiche, fisiche, tecnologiche e delle sue applicazioni artistiche. La progettazione dei laboratori e delle esperienze di scoperta pratica, guidate da personale tecnico e pedagogico,  prevede il coinvolgimento di istituti secondari a indirizzo tecnico-artistico e  per la ricerca, delle Facolta' universitarie a indirizzo ingegneristico e geo-scientifico: l'apporto nella didattica pratica di esperienze di ricerca elaborate dagli studenti favorira' un approccio piu' immediato e accessibile, e al tempo stesso permettera' ai ragazzi di fare pratica di progetti di sviluppo (non virtuali) che possano diventare stimolo per motivare lo studio, mettendo in gioco esperienze e competenze da spendere nel mondo del lavoro.
In questi giorni la cava sostenibile di Murisengo sta avviando le pratiche per l'apertura di un'Associazione culturale per la promozione del gesso, con iniziative per lo sviluppo del territorio, in dialogo con gli enti e con l'offerta turistica gia' esistente.
Un nuovo sito diventerà strumento di comunicazione delle iniziative e contenitore di informazioni nel mondo del gesso.
Il calendario delle visite e le programmazioni ripartiranno in autunno.

Maggiori informazioni saranno disponibili al nr. 0141/993687 – www.estrazionegesso.com  o contattando l’Ufficio Stampa al nr. 3478289962 – maurocalderapress@gmail.com

Certificazioni

L'attenta gestione ed il rigore imposto autonomamente hanno indotto ESTRAZIONE GESSO a strutturarsi per ottenere le dovute certificazioni che attestano la conformità del SGQ ai requisiti di cui alla ISO 9001:2008 e del SGA ai requisiti di cui alla ISO 14001:2004.

E' in fase di certificazione la sfera aziendale riconducible alla sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro, che soprattutto in ambito sotterraneo rappresenta una evidente testimonianza di coerente razionale operatività.