REGIONE PIEMONTE E ANCE PREMIANO "Cava Sostenibile"

07/08/2014Categoria: eventi

Il progetto "Cava Sostenibile * 2 H2O", all'interno del bando IRES REGIONE PIEMONTE per la promozione di interventi per la fruibilità  turistica e ricreativa nelle aree interessate da attività estrattive, è stato riconosciuto tra le prime cinque proposte meritevoli di segnalazione, in termini di punteggio acquisito.

Trattasi di un ulteriore conforto pubblico ufficiale alla singolarità del progetto, che vede oggi anche un interessante coinvolgimento dell'ente Regione Piemonte nel condividere e promuovere interventi di fruibilità dei siti estrattivi anche in esercizio. 

Condivisione  tracciata anche  dal riconoscimento di ANCE che, nell'edizione 437 della Rivista L'industria delle costruzioni, riporta un interessante argomentazione di cui al titolo Progettare sotto la quota zero in cui l'Ing. Santarelli contestualizza CAVA SOSTENIBILE nel sempre più diffuso tema della rigenerazione territoriale, imperniata sul recupero e sulla rifunzionalizzazione dei siti produttivi.

A settembre 2014 proseguirà l'iter autorizzativo che permetterà la calendarizzazione di un fitto elenco di eventi sotterranei.



Certificazioni

L'attenta gestione ed il rigore imposto autonomamente hanno indotto ESTRAZIONE GESSO a strutturarsi per ottenere le dovute certificazioni che attestano la conformità del SGQ ai requisiti di cui alla ISO 9001:2008 e del SGA ai requisiti di cui alla ISO 14001:2004.

E' in fase di certificazione la sfera aziendale riconducible alla sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro, che soprattutto in ambito sotterraneo rappresenta una evidente testimonianza di coerente razionale operatività.