La Cava

La Cava

Uno sforzo continuo per ricreare un accordo armonioso con le splendide colline che ci circondano, dando la possibilità alla comunità di poterne fruire in tutta sicurezza.
Il nostro obiettivo: cava sostenibile

Il cuore pulsante dell'attività è rappresentato dalla cava San Pietro – PratoNuovo a Murisengo, attualmente strutturata su cinque livelli di coltivazione sotterranei dai quali si estrae quotidianamente gesso di elevata qualità.

L'applicazione dei principi fondamentali dell'Arte Mineraria e il continuo aggiornamento delle tecnologie estrattive permettono, per quanto tecnicamente compatibile, la massima valorizzazione del giacimento e il recupero ambientale dei cantieri e degli impianti siti nell’area.

L'attività estrattiva è sempre più attenta al perseguimento del rispetto ambientale ed alla minimizzazione degli impatti. Infatti, mentre presso le gallerie sotterranee avanzano gli scavi, senza alcuna interferenza con il mondo soprastante, il soprassuolo viene adibito alle comuni coltivazioni agricole con una perfetta simbiosi dei processi.

Una continua ed attenta attività di prospezione, valorizzata dalla partecipazione di illustri enti accademici, permette di indirizzare le coltivazioni presso il cuore del giacimento ove le caratteristiche mineralogiche sono migliori, annullando gli scarti. Controlli periodici e sistematici su tutte le variabili in gioco, per la vita del sotterraneo, consentono una continua ottimizzazione dei processi di scavo.

Certificazioni

L'attenta gestione ed il rigore imposto autonomamente hanno indotto ESTRAZIONE GESSO a strutturarsi per ottenere le dovute certificazioni che attestano la conformità del SGQ ai requisiti di cui alla ISO 9001:2008 e del SGA ai requisiti di cui alla ISO 14001:2004.

E' in fase di certificazione la sfera aziendale riconducible alla sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro, che soprattutto in ambito sotterraneo rappresenta una evidente testimonianza di coerente razionale operatività.